Come usare le posate

come-usare-le-posate

Sono tante e ognuna ha un suo scopo e ordine ben preciso: le posate sono, forse, uno degli aspetti più interessanti del galateo a tavola. Solo guardando com’è apparecchiato il nostro posto, cioè quali forchette, cucchiai e coltelli sono a nostra disposizione, si può, infatti, capire subito quali pietanze verranno servite durante il pasto, se ci sarà, ad esempio, una zuppa o il pesce. E se abbiamo già visto come apparecchiare la tavola, vediamo ora come usarle correttamente durante un pasto.

Regole generali

Tutte le posate vanno utilizzate partendo da quella posizionata più all’esterno per poi passare a quella più interna e vicina al piatto: si tratta di una regola dettata anche dalla comodità e, proprio per questo, è difficile sbagliare. Ognuno può, così, capire quale utilizzare sopratutto perché il galateo impone che quelle speciali o inutili vadano bandite dalla tavola. Ovviamente sono banditi gesti poco decorosi, come il leccare i coltelli, giocare con forchette o cucchiai o, ancora, muovere le mani in aria mentre si impugna una posata.

Il cucchiaio

Va utilizzato sempre con la mano destra con una posizione differente a seconda che si debba consumare una minestra o un brodo: nel primo caso, infatti, andrà portato alla bocca di punta, nel secondo, invece, qualora non sia stato servito nell’apposita tazza da consommé (da cui si beve come se fosse un té), dovrà assumere una posizione laterale.

La forchetta

A seconda che si stia utilizzando anche il coltello oppure no, la forchetta deve essere tenuta con la mano sinistra o quella destra. Con quest’ultima ad esempio, potremo mangiare un primo, mentre con un secondo che necessita di essere tagliato, la forchetta passerà alla mano sinistra, lasciando spazio al coltello. In questa seconda ipotesi non si dovrà mai usare per portare del cibo alla bocca, dovrà servire esclusivamente come supporto e i suoi rebbi, proprio per la sua funzione, dovranno essere sempre rivolti verso il basso. Quando la forchetta viene tenuta con la mano destra, invece, i rebbi sono rivolti all’insù per consumare più comodamente il pasto

I coltelli

Servono per tagliare alcune pietanze, hanno sempre la lama rivolta verso l’interno e vengono impugnati con la mano destra. Proprio per aiutare a tenere fermo il cibo mentre lo si divide, i coltelli devono essere utilizzati insieme a una forchetta e, regola importante proprio in questo ambito, i bocconi dovranno essere tagliati via via che si mangia una determinata pietanza e mai tutti in una sola volta.

Ovviamente queste sono le posate classiche: in una tavola possono esserci anche quelle speciali, per pesci, crostacei e altri alimenti che, invece, seguono diverse regole e devono essere usate in maniera differente.

Photo Credit: Photl.com

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy