Confezionare le bomboniere: le migliori idee chic ed eleganti per eventi

Confetti, piccoli oggetti simbolici o anche utili, confezionati con cura e corredate da un messaggio unico: ancora oggi le bomboniere sono una tradizione più che mai viva per celebrare i più significativi eventi della nostra vita.

Non c’è infatti evento importante senza bomboniera: dal battesimo, alla prima comunione, alla cresima, dalla laurea al matrimonio sono davvero molte le situazioni in cui la bomboniera svolge la funzione di ringraziamento e ricordo.

Continua a leggere per scoprire i modi più eleganti per confezionarle, e fare così bella figura con i tuoi invitati!

La scatola in cartoncino: minimal ed elegante

Le scatole in cartoncino rappresentano senza dubbio un’idea originale ed ecologica per confezionare le bomboniere. Infatti, data la varietà di forme e dimensioni, potrai scegliere quella più indicata per l’evento che intendi festeggiare. Oltre alla classica box quadrata, è possibile acquistare scatole a forma di tocco, ideale per una laurea, rotonda, rettangolare, a forma di scrigno e molto altro. In questo caso, per rendere ancora più chic il tuo regalo, dovrai pensare con attenzione alla nuance, ai decori e al contenuto. Se vuoi andare sul sicuro potrai riempire la tua scatola con confetti bianchi, rosa, rossi o azzurri a piacere. Non solo, potrai altresì scegliere il gusto e la forma del dolcetto.

A questo punto potrai confezionare la bomboniera. Il consiglio è quello di scegliere nastri pregiati in nuance con la scatola, oppure colori neutri e delicati. Una delle soluzioni migliori è quella di usare un nastro di raso di 2 o 3 cm di spessore e poi uno spago posto al di sopra. Infine, per chiudere il tutto potrai usare un tag, da inserire nel fiocco, sul quale scrivere la data dell’evento, il tuo nome o ciò che più desideri.

Le giare in vetro o cristallo

La giara in vetro è la soluzione più elegante e sofisticata per realizzare una bomboniera. Non solo, oltre ad essere esteticamente gradevole, questa può essere riutilizzata da chi la riceve, diventando così un regalo utile e gradito. I barattoli più raffinati sono senza dubbio quelli che presentano una forma tondeggiante, dotati di un apposito coperchio anch’esso in vetro o cristallo. Data la trasparenza del materiale, il consiglio è quello di scegliere confetti semplici e di colori neutri, affinché il tutto risulti armonioso e delicato.

Per confezionare questa tipologia di bomboniera non è necessario acquistare una scatola di cartone nel quale inserirla, bensì basteranno nastri e decori. Se desideri conferire alla giara un look romantico e minimale potrai semplicemente utilizzare un nastro in raso, del colore che più preferisci, posizionandolo attorno al coperchio e chiudendo con un semplice fiocco. Se, invece, vuoi dare un tocco originale potrai utilizzare un piccolo mazzo di fiori secchi da inserire sotto il fiocco, delle piume bianche oppure un semplice tag con la data dell’evento, il tuo nome e tutte le informazioni che desideri.

Sacchetti di tela o raso

Il sacchettino in tela o in raso è un’idea minimale e sofisticata per confezionare la tua bomboniera. Per donare a questo semplice oggetto un allure ricercato potrai far realizzare sul tessuto un ricamo o una piccola stampa, come nel caso dei sacchetti personalizzati di sacchettiditessuto.it.

Il consiglio è quello di non personalizzare il tessuto con il nome del festeggiato o la data dell’evento bensì potrai utilizzare le iniziali di chi lo riceverà un decoro (un fiore, un tocco, una fantasia astratta…). In questo modo i tuoi amici e parenti che riceveranno il sacchettino potranno riutilizzarlo per custodire i propri effetti personali, gli orecchini, i gioielli e molto altro. Anche in questo caso potrai scegliere il colore e la dimensione che più preferisci così come la forma ed il gusto dei confetti che metterai all’interno.

A questo punto, considerano che il sacchettino in tela o raso rappresenta una soluzione minimale e sofisticata, anche la chiusura dovrà rispettare questo stile. Potai utilizzare un nastro di corda per realizzare un fiocchetto per poi decorarlo con piccolo mazzo di fiori secchi da inserire sotto il fiocco, un nastro in raso sul quale scrivere il tuo nome e la data dell’evento oppure un semplice tag con tutte le informazioni dell’evento.

Scatole in plexiglas

Se prediligi le soluzioni moderne e basic potrai senza dubbio realizzare la tua bomboniera con una piccola scatola di plexiglas. A differenza delle giara, questa presenta un look decisamente più originale e, per questa ragione, è più adatta ad occasioni quali la laurea, un compleanno o un evento aziendale. Una volta acquistata la scatola dovrai scegliere il colore dei confetti ed il gusto da inserire all’interno.

Infine, per decorarla, ti basterà acquistare un nastro in raso, della stessa nuance dei confetti, e avvolgere la scatola come un normale pacco regalo. Per dare un tocco personale potrai aggiungere un tag di carta da allegare al fiocco oppure, utilizzando un pennarello bianco, scrivere direttamente sulla scatola le tue iniziali, la data dell’evento ecc. Se ami disegnare potrai anche decorare la scatola utilizzando gli appositi pennarelli, creando disegni o decori personalizzati per ogni invitato oppure realizzando un unico logo.

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy