Come servire le bevande

come-servire-le-bevande

Non solo i cibi, ma anche le bevande devono essere servite secondo il galateo e le sue regole che variano a seconda di come è stato organizzato l’evento e alla presenza, o meno, dei camerieri. Tante sono le usanze che l’etichetta ci impone anche sotto questo punto di vista, sia per quanto riguarda l’acqua e il vino, sia per il caffè o i liquori.

Acqua e vino

Se sono presenti, per l’occasione, uno o più camerieri, allora questi ultimi avranno il compito di versare le bevande servendole alla destra di ogni commensale ma senza lasciare brocche o bottiglie in tavola: queste, infatti, andranno riposte vicino al tavolo, ad esempio in un carrellino, e sarà cura del personale riempire i bicchieri dei vari ospiti senza mai lasciarli vuoti.
Nel caso in cui, invece, non ci siano camerieri, allora le varie bevande possono essere sistemate in tavola sin dagli antipasti: ma, mentre l‘acqua dovrà essere servita in brocche, magari di vetro o di cristallo, a una temperatura fresca (né calda né troppo gelida) e senza cubetti di ghiaccio, il vino potrà essere direttamente sistemato nella sua bottiglia. Lo si apre evitando di far volare il tappo, aiutandosi con l’apposito cavatappi e, per non sporcare la tovaglia, il galateo consiglia di utilizzare dei sottobottiglia, magari d’argento e abbinati agli altri complementi presenti o, dove fosse necessario, in appositi secchielli refrigerati.

Caffè

Il caffè non andrebbe servito i tavola. Secondo il galateo, infatti, una volta terminato di mangiare i vari commensali dovrebbero alzarsi per poi concludere il pasto in un luogo separato, magari un salottino, dove sono già state sistemate, in un apposito vassoio, tazzine, cucchiaini e i vari complementi in cui bere caffè, prima, e liquori, poi. Una volta versato il caffè si può passare a zuccherarlo avendo cura di non girare il cucchiaino preferendo un delicato movimento dall’alto verso il basso e, sopratutto, di non mettere in bocca la posata che dovrà, invece, essere adagiata sul piattino.

Liquori

Subito dopo il caffè si può passare a servire le ultime bevande, ovvero i liquori: questi dovranno, ovviamente, essere proposti agli ospiti con i bicchieri adeguati a ogni tipologia di alcoolico, cercando, però, di non obbligare e forzare chi non ne avesse più voglia di bere.

Photo Credit: photl.com

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy