Come servire a tavola

come-servire-a-tavola

Le varie pietanze si possono servire a tavola sia con l’aiuto dei camerieri sia senza: ecco come comportarsi in entrambi i casi, quali sono i consigli da seguire e le buone usanze che il galateo prevede.

Con personale di servizio

Consigliati per cene di gala o più formali, i camerieri sapranno come comportarsi in ogni occasione. A loro il compito sia di togliere i piatti sporchi sostituendoli con quelli puliti (lasciando i sottopiatti al loro posto sino al momento del dolce), sia di servire in tavola. Il personale di servizio non metterà mai il cibo direttamente nel piatto (usanza tipica dei ristoranti) perché secondo il galateo un cameriere si deve limitare ad avvicinare il vassoio da portata alla sinistra di ogni commensale, abbassandolo: sarà compito di quest’ultimo prendere il cibo vero e proprio, senza esagerare nelle quantità. Per evitare danni è consigliabile sistemare i cibi nel piatto da portata un po’ separati, in modo da rendere più facile fruire di ciò di cui si ha più voglia.

Senza camerieri

In questo caso sarà compito dei padroni di casa servire i vari ospiti seguendo le regole viste sopra: qui, però, i piatti possono già trovarsi tutti in tavola sin dall’inizio del pasto e non andranno sostituiti a ogni nuova pietanza. Se si tratta di cene più informali è possibile far passare il piatto da portata di mano in mano direttamente ai vari commensali: una pratica accettata tranne nel caso in cui questo sia troppo pesante o difficile da sollevare.
Per questo e per tutte le altre necessità che si possono venire a creare può essere molto comodo avere in  sala da pranzo un carrello in cui posare piatti sporchi, posate extra o pietanze fredde e pronte da servire. In questo modo la padrona di casa non dovrà assentarsi troppe volte lasciando commensali e conversazioni per recarsi in cucina, cosa che spesso turba quella atmosfera di armonia di cui il galateo si fa portatore.

Servire il bis
Ma il galateo permette di fate il bis delle varie pietanze? Antipasti, primi e secondi, al contrario di frutta, formaggi e consommé, possono essere presi anche una seconda volta, ovviamente nelle quantità che si intende consumare: il galateo vieta assolutamente di sprecare il cibo. In questo caso le portate si devono servire a tavola nello stesso modo che abbiamo visto sopra, con o senza camerieri.

Photo Credit: Eric Willis – Flickr.com

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy