Quello del saluto è un momento molto importante per tutti gli appassionati di galateo. Abbiamo già visto come comportarsi secondo le regole del galateo del saluto in diversi momenti della giornata e adesso vogliamo concentrarci sul baciamano, gesto antico e elegante che piace ancora oggi.
Il baciamano ha origine in tempi remoti e inizialmente era dedicato solo a vescovi e sacerdoti. Nel corso del tempo è divenuto un gesto da fare alle signore e alle signorine di età matura, con la massima discrezione e raffinatezza. Deve essere un gesto spontaneo e discreto, quindi chi non è abituato a farlo, è meglio che eviti per non sembrare goffo.
Il baciamano: come fare
La signora deve sempre avere la mano nuda, quindi mai fare il baciamano con il guanto. L’uomo può permettersi di fare questo galante gesto solo se è la donna ad offrire la mano. Mai prendere iniziative. La mano da scegliere è sempre la destra.
Il baciamano andrebbe fatto esclusivamente in privato, ma è possibile farlo in pubblico nel caso in cui si sia a una festa. È bene fare il baciamano a tutte le signore presenti oppure solo alla padrona di casa/organizzatrice dell’evento.
Il baciamano è un gesto discreto e quindi le labbra non devono assolutamente toccare la mano della signora. Il bacio deve essere indirizzato verso il dorso e mai verso il polso perché considerato “zona erotica”. In antichità infatti il baciamano sul polso veniva eseguito solo nei confronti delle concubine.
Insomma, un gesto galante e raffinato che ha radici profonde ma piace ancora oggi. E tu, fai mai il baciamano?