Capire come mangiare la frutta seguendo tutte le regole del galateo può essere una sfida per molti: se, infatti, bisognerebbe usare coltello e forchetta nella maggior parte dei casi, a seconda di che cosa viene servito si può ricorrere anche a cucchiaio o, addirittura, alle mani.
Agrumi. Vanno tagliate orizzontalmente le due estremità, prima e le varie sezioni verticali, poi, per estrapolare gli spicchi che possono, essere ora mangiati con le mani. I semi, con discrezione, andrebbero prima messi nel pugno chiuso e poi nel piatto.
Ananas. Secondo il galateo questo deve essere servito in tavola già pulito e tagliato: il commensale dovrà mangiarlo aiutandosi con una forchetta.
Anguria. Anche questa va servita già tagliata per poi essere consumata con coltello e forchetta, avendo cura, prima, di eliminare con le posate i vari semini.
Banane. Con la mano sinistra si tiene ferma la banana mentre con il coltello si praticano alcune incisioni per eliminare la buccia: a questo punto, con coltello e forchetta, si taglia e si mangia il frutto.
Cachi. Il frutto va tagliato a metà e poi mangiato con un cucchiaio.
Ciliegie e amarene. Mangiate in un sol boccone tenendole per il piolo con una mano, i loro noccioli vanno sputati con discrezione, prima in mano e poi messi sul bordo del piatto.
Fragole e lamponi. Anche questi vanno mangiati con le mani, proprio come le ciliegie.
Fichi. Tenuti con una mano, vanno incisi in quattro parti: poi, posati su un piatto vanno aperti e mangiati con coltello e forchetta.
Kiwii. Va tagliato in due parti e poi mangiato con il cucchiaino.
Mele e pere. Con coltello e forchetta (quella da dessert) vanno prima tagliate in quattro parti e poi, ogni quarto, va tagliato in pezzetti che andranno, uno alla volta, mangiati. Ovviamente, secondo il galateo, la buccia va eliminata nello stesso modo, con la forchetta nella mano sinistra e il coltello in quella destra.
Melone. Viene servito già tagliato a fette e privo della buccia: il commensale dovrà mangiarlo con coltello e forchetta. Se, però, viene servito tagliato a metà, servirà il cucchiaino.
Pesche. Vanno tenute sul piatto con la forchetta da dessert mentre si procede a tagliarle con il coltello.
Pompelmo. È l’unico agrume che va mangiato in maniera differente: tagliato a metà e poi assaporato utilizzando un cucchiaio.
Uva. Va mangiata con le mani: mentre la destra tiene il frutto, con la sinistra si portano gli acini alla bocca.
Frutta cotta. A seconda della sua consistenza si può provvedere a mangiarla con la forchetta o con il cucchiaio.
Macedonia. La più semplice, va mangiata con le posate direttamente dalla ciotolina in cui è servita.
Le varie regole che impongono come mangiare la frutta secondo il galateo ricorrano che questa dovrebbe essere servita a fine pasto, prima di amari e caffè, già pulita e insieme, eventualmente, a un cestello di ghiaccio per tenerla al fresco.
Photo Credit: Photl.com