Il galateo non impone regole particolari sulla scelta dei bicchieri: questi devono essere, ovviamente, tutti uguali e ben abbinati con gli altri complementi da tavola. Naturalmente la pulizia è fondamentale e sulla superficie non dovrà nemmeno apparire una piccola macchia di calcare: eventualmente utilizzate un panno prima di sistemarli in tavola per eliminare ogni minimo segno lasciato dalla lavastoviglie o dalla semplice acqua.
I bicchieri in tavola
Andranno messi sulla tavola solo i bicchieri che si dovranno utilizzare durante il pasto e non di più: necessari quello dell’acqua, il più grande, e quello del vino, più piccolo. Se nel menu avete previsto sia vino bianco che rosso, allora servirà un terzo bicchiere: solo nelle cene importati e molto formali si potrà trovare anche il flute, per lo champagne, spesso messo direttamente a fine pasto, insieme al bicchiere per il vino da dessert. È consigliabile non eccedere nella quota dei cinque bicchieri totali per non andare a creare confusione o disordine e, regola molto importante, è assolutamente vietato posizionarli capovolti.
Ma come vanno messi i bicchieri sulla tavola? Ovviamente sopra il piatto, spostati a destra verso i coltelli e in diagonale, partendo da quello dell’acqua, per poi scendere con quelli più piccoli verso destra. Solo il flute, se necessario, andrà posizionato sopra agli altri bicchieri, mentre quelli specifici per amari e liquori verranno messi in tavola solo alla fine del pasto, quando, appunto, verranno serviti anche questi alcoolici.
Come bere
Il galateo ha regole anche per quanto riguarda il bere? Ovviamente sì. Oltre a essere assolutamente vietato fare versi rumorosi quando si deglutisce e si assapora un sorso di acqua o di vino, è sconsigliato riempire sino all’orlo il proprio bicchiere: un gesto ineducato, in quanto rischia di far cadere il suo contenuto quando lo si porta alla bocca, e, di conseguenza, anche di macchiare la tovaglia.
Dopo aver riempito il bicchiere per i suoi tre quarti circa, è possibile sorseggiare la bevanda senza ingoiarla velocemente, tenendo il calice nella sua parte bassa ed evitando, per quanto riguarda le signore, di lasciare un’ombra di rossetto sulla sua superficie. Se si è serviti, non si dovrà mai alzare il bicchiere verso chi vuole riempirlo, anche se potrebbe sembrare una cortesia e, nel caso in cui non si desideri più vino o acqua, basterà dirlo con gentilezza, con un breve cenno della mano, senza gesti rumorosi e plateali.
Consigli generali
Per evitare brutte figure, informatevi se uno dei vostri commensali è un esperto di vini: oltre a scegliere le bottiglie più adatte per l’occasione, dovrete, nel caso di speciali etichette, sistemare anche i relativi bicchieri per la loro degustazione. Sempre per quanto riguarda gli alcoolici, poi, è bene non esagerare: apparire poco lucidi se non, addirittura, ubriachi, non è certo un ottimo segno di rispetto verso ospiti o padroni di casa ed è assolutamente sconsigliato da tutte le buone norme che impone il galateo.
Photo credit: photl.com