Centrotavola

centrotavola

Sicuramente completa una tavola, aiuta a dare armonia all’ambiente e può, perché no, mostrare anche gusti e carattere dei padroni di casa: il centrotavola è un elemento essenziale anche per il galateo alla cui scelta, però, bisogna fare molta attenzione per non incorrere in alcuni problemi che possono rischiare di rovinare una cena.

La forma

In commercio si possono trovare davvero un gran numero di centrotavola differenti realizzati con i più vari materiali: eleganti in argento, più moderni in acciaio, addirittura composizioni fai da te, tutti sono ben accetti a patto che seguano alcune regole. Innanzitutto devono essere coordinati con il resto degli elementi presenti, per far sì che l’armonia che tanto il bon ton vuole realizzare possa essere anche qui presente e secondariamente, non devono impedire una semplice conversazione tra commensali. Per questo sono banditi centrotavola troppo grandi e, sopratutto, alti, che rischiano di oscurare addirittura i visi di due persone sedute una di fronte all’altra. Ricordatevi, inoltre, in caso di lunghe tavolate rettangolari, di posizionare più di un centrotavola: questi dovranno essere sistemati in maniera equidistante e, se non tutti uguali, dovranno essere, comunque, accomunati da un qualsiasi elemento.

I Fiori

Che cosa c’è, meglio dei fiori, per rendere ancora più elegante e colorare una tavola? Questi possono essere scelti per il centrotavola, ma state bene attenti a quale composizione scegliere: oltre alle dimensioni, che, come abbiamo appena visto, sono essenziali per la buona riuscita di una cena, anche l’odore non va sottovalutato. Scegliete piante dalle profumazioni poco intense, se non inesistenti, per evitare che queste possano infastidire gli invitati o procurare loro delle allergie, e cercate di creare un effetto che risulti armonioso, in tinta con gli altri colori presenti, e non troppo carico, cosa che potrebbe facilmente stancare.

Le Candele

Sicuramente adatte per un evento serale, le candele contribuiscono a fornire un’atmosfera più calda all’ambiente. Assicuratevi che queste siano posizionate in maniera sicura nel centrotavola, senza rischi di colate di cera sulla tovaglia, o peggio, fiamme instabili che possono creare brutte situazioni, e che, anche in questo caso, non siano né troppo alte né, tantomeno, profumate (il galateo consiglia eventualmente quelle colorate ma dall’odore neutro).

Photo Credit: Tracy Hunter – Flickr.com

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy