Tavoli e sedie

tavoli-sedie

Il galateo è, come abbiamo avuto modo di dire più volte, armonia ed eleganza: prima ancora di apparecchiare, scegliere la tovaglia, i piatti, le posate e tutti gli altri complementi è bene trovare tavola e sedie adatte all’occasione, ma come sceglierle?

Tavola

Rotonda, quadrata, ovale o rettangolare: il galateo non impone una tipologia determinata di tavola ma, semplicemente, vuole che questa sia grande a sufficienza per permettere ai vari ospiti di essere comodi, evitando, però, una distanza eccessiva, che andrebbe a infastidire e rendere difficoltose le conversazioni. Di buona norma si calcolano circa 65 centimetri dal centro di un piatto a quello del vicino, spazio che, però, può variare a seconda delle posate e dei bicchieri disposti: più grande sarà il loro numero, più aumenterà la distanza per permettere una loro comoda sistemazione.

Le sedie

Non esistono troppe regole neanche per la scelta delle sedie che devono essere tutte uguali tra di loro e, ovviamente, in buono stato. Quando si vanno ad acquistare delle sedie essenziale è, anche, cercare dei modelli che possano essere comodi, sufficientemente larghi ma non troppo ingombranti, e, sopratutto, in grado di permettere a un commensale di media statura di mangiare alla giusta altezza, senza essere troppo rialzato o affossato.

Abbinamenti

Tavoli e sedie devono seguire lo stile della sala da pranzo e della cena, oltre a essere abbinate tra di loro: linee e dettagli, infatti, dovranno essere il più possibile simili, per evitare diversità evidenti che andrebbero a rompere con l’equilibrio generale. Può essere anche un’ottima idea decidere di riprendere i colori predominanti utilizzati con le altre decorazioni della stanza, per ottenere, così, una maggiore armonia: ad esempio si possono abbinare i coprisedie ai tovaglioli o alla tovaglia utilizzando stesse tinte e materiali.

Infine, se proprio non vi trovate a vostro agio nell’organizzazione di una serata o di un evento, è probabile che abbiate bisogno di un organizzatore di eventi.

Photo Credit: Gina – Flickr.com

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy