Se durante il matrimonio la cerimonia con la promessa reciproca è la parte più importante per gli sposi, il ricevimento è invece il momento da dedicare agli ospiti e invitati e per questo motivo deve essere originale e ben organizzato per fare in modo che tutti, sposi inclusi, possano godere di una bella giornata in grado di restare impressa nella mente per lungo tempo.
Naturalmente, organizzare il ricevimento di matrimonio perfetto non è semplice, soprattutto se si è alla ricerca di idee originali ma che rispettino al contempo quei requisiti di eleganza e buona creanza tipici del Galateo.
Di seguito, troverai alcune idee per rendere originale il tuo ricevimento di matrimonio senza scadere in imbarazzanti scenette o improbabili situazioni poco riuscite in grado di mettere a disagio o imbarazzare del tutto i tuoi ospiti, dando al tuo matrimonio quell’unicità in grado però di risultare comunque formale e rispettosa dei canoni tipici del codice di condotta delle buone maniere!
Idee originali per il banchetto
Uno dei momenti più importanti del ricevimento è il banchetto che, molte volte, viene appiattito sulla classica cena. Tuttavia, ci sono alcune idee interessanti che puoi sfruttare.
Matrimonio Picnic
Un’idea interessante se si è amanti della natura e non ci sono molti inviati può essere quella di organizzare un ricevimento all’aria aperta senza nessun tavolo, solo una tovaglia distesa su un prato d’erba, decorata con cestini di vimini e posate vintage. Una pensata veramente originale che lascerà il segno negli invitati, regalando a tutti una storia da raccontare nel giorno più importante della tua vita.
Brunch con finger food
Il ricevimento con brunch è un classico statunitense che si sta diffondendo sempre di più anche in altri luoghi del mondo, soprattutto per le cerimonie di matrimonio di giovani coppie. Fondamentalmente, in questo modo è possibile servire agli invitati tanti pietanze dolci e salate di ogni tipo, permettendo – grazie alle portate abbondanti a buffet – di saziare e soddisfare gli invitati aumentando l’interazione e socializzazione.
Ricevimento etnico tradizionale
Un classico tipico dell’Italia è quello di celebrare le occasioni particolari in base alla tradizione locale del posto. In questo senso, è un’idea originale organizzare il ricevimento secondo i canoni della propria zona, arredando e offrendo cibo a tema. Se sei siculo ad esempio potrebbe essere una buona idea servire cibi della tua tradizione – di carne e di pesce – organizzando il tutto in ambienti verdi molto rurali, senza pomposità eccessive.
Ricordo Olfattivo
Per lasciare un ricordo delle nozze, oltre ad un ricevimento a regola d’arte si è soliti lasciare agli invitati le bomboniere: anche in questo caso, è importante far attenzione a non scadere nel banale. Per celebrare questa giornata e donare agli ospiti un oggetto semplice ma allo stesso tempo molto elegante e chic, puoi dare un’impronta olfattiva al tuo matrimonio, per esempio con un bigliettino d’invito e bomboniere profumate, per esempio con candele, sali da bagno o un piccolo botticino della fragranza che verrà usata nella giornata del matrimonio.
Oltre ai classici fiori, sia in chiesa che al ricevimento, puoi infatti arricchire la location con profumi da vaporizzare oppure con oli essenziali da diffondere nei vari ambienti; altre idee a riguardo sono i segnaposto sensoriali per il tavolo.
Idee per l’intrattenimento degli ospiti durante il ricevimento di matrimonio
Un altro aspetto che fa la differenza è il modo in cui intrattieni gli ospiti durante il ricevimento. Fra una portata e l’altra, molti degli invitati passano tempo a parlare fra di loro o esplorare la location e la noia è sempre un gran rischio dietro l’angolo. Per questo motivo è importante fornire idee originali per permettere agli ospiti di vivere una giornata da raccontare.
Area Bimbi
Un’area bimbi fa sicuramente la differenza, alleggerendo il carico sui genitori invitati, permettendo loro di rilassarsi e godersi meglio la giornata, rallegrando al contempo l’ambiente grazie alle risate e urla di gioia dei bambini.
Tour della location
Se la location scelta si trova in un luogo particolare, ad esempio sul mare o molto vicino ai boschi, molti invitati potrebbero essere interessati a conoscere di più del posto, specie se ha una storia alle spalle. Organizza del personale in grado di guidare i tuoi ospiti attraverso piccolissime escursioni attorno al giardino per fargli passare 15 minuti di allegria.
Sala Karaoke
La musica è importante durante un matrimonio, specialmente al momento del ballo degli sposi. Ma è una buona idea, durante il ricevimento vero e proprio, organizzare una piccola stanza Karaoke separata dando la possibilità agli ospiti di cantare le proprie canzoni preferite divertendosi senza che però questa disturbi eccessivamente gli altri invitati.
Animatore
E che ne dici di un animatore? Un matrimonio è un’occasione solenne, tuttavia animarlo con giochi e attività di gruppo potrebbe trasformarsi in motivo di risate in grado di imprimere ancora di più nella mente il tuo giorno. Inoltre, favorirai così la socialità degli ospiti, rendendo questo modo di intrattenerli anche una opportunità per loro di conoscere nuove persone.