Siamo nell’epoca dello smartphone: ormai è in possesso della maggior parte delle persone, e difficilmente tendono a separarsene. Possiamo dire che è diventato un’estensione delle nostre mani, infatti molte persone lo tengono sempre con sé, anche quando forse andrebbe riposto per far spazio a momenti più intimi durante i quali il suo utilizzo dovrebbe essere dimenticato. Parliamo di smartphone a tavola. In questo caso è proprio il galateo ad intervenire e mostra le sue regole in merito a questa new entry nel mondo delle leggi non scritte da rispettare quando si è a tavola con altre persone.
Il galateo cellulare e le sue regole in merito
Le regole che vengono applicate in merito allo smartphone durante il tempo che si è tavola sono abbastanza ferree. E infatti ti consiglio altamente di non avere lo smartphone sul tavolo, in qualsiasi posizione lo puoi mettere. Te lo consiglio per più motivi: il primo riguarda sicuramente l’igiene, visto che il cellulare accumula facilmente germi, (accade perché per pulirlo ci si limita a soffiare o passarci la mano). Ovviamente non è che lo puoi lavare, quindi puoi evitare di rischiare che questi germi intaccano le tue posate o il cibo che sta sulla tavola dove stai mangiando.
Il secondo motivo invece è per una questione estetica, se hai il cellulare accanto a te la persona o le persone che mangiano con te, penseranno che non gli dai importanza.
Un altro motivo che incide nel non portarti il cellulare a tavola è proprio per evitare di guardarlo, visto che se qualcuno poi parla con te, gli farebbe piacere essere guardato e non solo ascoltato. Questo farà capire alle persone, o anche una sola, che sei una persona educata.
Se per caso hai con te lo smartphone perché attendi una chiamata importante, prima di rispondere è buona cosa che ti alzi e ti scusi per la chiamata ricevuta. Ciò porterà comunque a rispondere alla telefonata ma dovrà essere effettuata a bassa voce e non devi farla essere troppo lunga. Altra cosa che non devi fare a tavola con il cellulare è avere una suoneria troppo alta, andresti ad infastidire le persone che ti sono accanto.
Ricordati che seppure vedi gli altri usare il cellulare, ciò non devi per forza agire di conseguenza, ma magari esortare la conversazione reale piuttosto di quella virtuale. Quando si porta lo smartphone a tavola, è abitudine metterlo alla propria destra, e come detto prima ciò è sbagliato.
Altro motivo che può dar fastidio è il continuo sbirciare al telefono che tutti fanno, anche se non arriva nessuna notifica da controllare. In merito a ciò il colosso Ikea ha pensato ad un’idea davvero fantasiosa quanto utile. Se fai un giro su internet, noterai che questa casa di costruzioni, sparsi in tutta Italia, ha pensato a qualcosa di innovativo. Ti sto parlando delle nuove tovaglie adibite proprio all’uso dei cellulari, così non mettendolo sulla tavola si sa dove andarlo a prendere. Questo oltre ad evitare di vedere gli smartphone onnipresente anche a tavola, c’è la possibilità di non compromettere il cellulare stesso. Infatti potrebbe accadere che si rovesci qualche banda e poi debba finire sul cellulare andandolo a rovinare e semmai a romperlo.