Dopocena

dopocena

Terminato il dessert si passa ora a una nuova fase del nostro invito, il dopocena: che cosa succede in questa occasione? Che cosa è bene servire ai nostri ospiti? Secondo il galateo tutta questa parte della serata si deve svolgere in un luogo diverso da quello del pasto: una stanza apposita, magari un salottino, è sicuramente l’ideale per terminare un invito piacevole e colloquiare in un ambiente confortevole.

Caffè

Immancabile dopo un pasto, il caffè verrà servito, naturalmente caldo e fatto sul momento, dalla padrona di casa ai suoi ospiti, partendo dall’invitato più importante, e andrà portato nel salottino utilizzando un vassoio e un servizio in coordinato, insieme a zuccheriera e lattiera. Ognuno dovrà reggere la propria tazzina con la mano sinistra, mentre, con la destra utilizzerà il cucchiaino: ma fate bene attenzione, questo non dovrà fare il classico movimento rotatorio bensì, per mescolare lo zucchero è bene, delicatamente, portare la bevanda dall’alto verso l’alto, per poi riporre la posata sul bordo del piattino (senza mai leccarla!).

Amari, digestivi e liquori

Cosa c’è meglio di un distillato alcoolico, magari un digestivo, per terminare una cena ben riuscita? In questo caso il galateo prevede che sia il padrone di casa a proporre ai suoi ospiti liquori, cercando di presentare una selezione abbastanza ampia che possa soddisfare tutti i gusti. Nello specifico è bene pensare a qualità che possano accontentare sia le donne, che di regola preferiscono gusti più dolci e leggeri, sia gli uomini, che di solito prediligono sapori più forti e decisi: limoncello, vini dolci, whisky, grappe e gli immancabili amari possono essere delle giuste proposte. Ovviamente a seconda delle scelte andranno utilizzati i giusti bicchieri realizzati per ogni liquore, mentre, per evitare che si formino macchie e aloni è ora consigliato utilizzare dei sottobichieri (che, invece, sono banditi dalla tavola). Potete anche decidere di aggiungere un piccolo secchiello con il ghiaccio in modo tale da permettere agli invitati di decidere se rinfrescare le loro bevande oppure no.
Come al solito, una piccola nota: il galateo proibisce gli eccessi, e invita a bere sì, ma senza strafare. L’etichetta consiglia, dunque, di evitare di servirsi di alcool nel caso in cui si sia alzato troppo il gomito durante il pasto.

Accompagnamenti

Insieme a caffè e/o liquori è possibile servire nel dopocena anche qualche accompagnamento, nello specifico pasticcini, da portare in salotto con un vassoio (se di argento coperto dall’apposito centrino!), frutta secca, dolcetti o caramelle (come, ad esempio, delle gelatine). Il tocco di classe in più può, ovviamente, essere quello di proporre ai signori sigari di qualità, per fumare mentre si sorseggia un buon Whisky.

Photo Credit: Håkan Dahlström – Flickr.com

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy