Regole per gli invitati

regole-per-chi-invita

Le regole per gli invitati sono tutte quelle usanze di senso comune che dovrebbero essere seguite quando si partecipa a un evento o a una cena: da quando arrivare a che cosa portare, da come comportarsi a come vestirsi, ecco ciò che l’etichetta consiglia.

L’invito. Che sia recapitato via posta o attraverso mezzi più diretti, è sempre buona norma rispondere all’invito il prima possibile: sia che si sia accettata sia che si sia declinata la partecipazione, però, è buona norma, a tempo debito, ricordarsi di ricambiare il gesto.

L’arrivo. Altra regola essenziale è la puntualità: non bisogna né arrivare troppo tardi né, tantomeno, troppo in anticipo. Nel primo caso, infatti, si procurerebbe fastidio a tutti gli invitati, in quanto non solo segno di maleducazione per chi, invece, rispetta gli orari, ma anche per chi è affamato e si deve accontentare dell’aperitivo. Anticipare di molto l’orario concordato può, invece, essere scortese per la padrona di casa che solitamente sfrutta gli ultimi momenti prima della cena per terminare il pasto e preparare la tavola.

Che cosa portare. Non si arriva mai a mani vuote: se si tratta di un evento come un compleanno o una qualsiasi ricorrenza si può portare un vero e proprio dono, mente se si tratta di una cena un mazzo di fiori, un liquore o una bella scatola di cioccolatini potrebbero essere la scelta ideale. Non bisogna, però, rimanere male se questi ultimi due non verranno aperti proprio durante la serata: i padroni di casa, secondo l’etichetta, non sono obbligati a utilizzarli anche perché potrebbero aver già pensato loro a procurarli. Fatto salvo per cene tra amici in cui si è deciso prima, non si deve mai portare altro cibo: sarebbe segno di scortesia verso la padrona di casa che, con cura, ha preparato menù e pietanze.

Come vestirsi. Fatto salvo altre indicazioni, eventualmente riportate sull’invito, per una cena qualsiasi è bene scegliere un abbigliamento elegante ma non troppo, che risulti ordinato, pulito ma non eccessivo o stravagante.

Come comportarsi. In quanto invitati anche in questo caso bisogna seguire tutte le buone regole del galateo a tavola, mangiando con le mani solo i cibi indicati ed evitando tutti quei comportamenti considerati sconvenienti.

Photo Credit: Photl.com

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy