Galateo di Giovanni della Casa

[easyazon_image add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B004DUMXNU” cloaking=”default” height=”160″ localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” src=”http://ecx.images-amazon.com/images/I/51%2BeRPbNnEL._SL160_.jpg” tag=”galateo-21″ width=”114″]

Conciossiacosachè tu incominci pur ora quel viaggio… inizia così, con un parolone, il Galateo, il più famoso trattato di buone maniere di tutti i tempi. Nato nel Cinquecento, ha ancora oggi tanto da raccontarci. L’autore è monsignor Della Casa, nunzio pontificio a Venezia, che lo compose attorno al 1540 presso l’abbazia di Nervesa, nella Marca Trevigiana. Fingendosi un pedagogo anziano e ingenuo, discute con un giovane allievo le principali norme di buona educazione che ogni uomo di un certo rango avrebbe dovuto rispettare.

Ti divertirà il tono spesso ironico e sostenuto dell’autore che prende in giro gli atteggiamenti rudi e sprovveduti e, con gran dovizia di particolari e una serie di storie esemplari, spiega come comportarsi in società in ogni situazione. E ti divertirà, soprattutto, riconoscerti o riconoscere i tuoi cari in alcuni dei comportamenti che l’autore trova riprovevoli. Ce n’è per tutti i gusti: da chi si gratta la testa a tavola a chi si soffia il naso e poi si sofferma a guardare cosa c’è nel fazzoletto, da chi mangiando si pulisce i denti col tovagliolo o con le dita a chi tedia il suo interlocutore con argomenti di cui l’altro non sa nulla o lo infastidisce facendogli confidenze troppo…”intime”.

Da chi ama infarcire il discorso con sconcezze e doppi sensi fuori luogo a chi non permette mai agli altri di parlare o interrompe continuamente il discorso degli altri. Insomma, armati di matita e block notes perché questo è proprio il classico testo da leggere prendendo appunti e da prestare a quell’amico che avrebbe proprio bisogno di un ripassino! Una lettura gradevolissima, una pietra miliare della letteratura italiana che si lascia scoprire capitolo dopo capitolo con grande leggerezza, lasciandoti sulle labbra un bel sorriso divertito.

[easyazon_cta add_to_cart=”no” align=”center” asin=”B004DUMXNU” cloaking=”default” height=”28″ key=”wide-orange” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”galateo-21″ width=”170″]

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy