Galateo in palestra

galateo-in-palestra

Non descritto da Giovanni della Casa, il galateo in palestra assume, ai giorni d’oggi, un valore non indifferente. Imparare come comportarsi in un ambiente in cui si passa anche solo qualche ora della propria settimana è molto importante: la maleducazione non è accettata in nessuna occasione!

Comportamenti generali

Varcando le porte della palestra non bisogna dimenticare la gentilezza, la cortesia e tutte le buone norme del vivere comune ed è quindi importante ricordarsi di salutare, con un sorriso, il proprietario o l’addetto alla reception: stiamo sì pagando per un servizio, ma questo non comporta il permettersi un atteggiamento maleducato e altezzoso.
Negli spogliatoi cercate di lasciare il meno disordine possibile: se disponibile, mettete tutti i vostri panni nell’armadietto, altrimenti lasciateli appesi e/o piegati in un angolo. Radunate le scarpe e, in ogni caso, cercate di utilizzare, anche per andare in palestra, capi non troppo trasandati o sporchi: vestiti e calzature maleodoranti non lasceranno un buon odore in spogliatoio mentre state facendo sport!
Inutile dire che è obbligatorio cambiarsi all’arrivo in palestra, sopratutto le scarpe: queste, infatti, devono essere pulite, non utilizzate all’esterno, per sporcare il meno possibile attrezzi e pavimenti (dove, poi, è molto probabile che qualcuno possa appoggiare viso e altri parti del corpo facendo gli esercizi).
Anche l’abbigliamento deve essere consono all’ambiente: evitate mise troppo provocanti e tutine troppo attillate preferendo, invece, vestiti più comodi e traspiranti. Sebbene, infatti, pantaloncini corti e canottiere siano usate da molti, l’eccesso può farvi apparire non solo fuori luogo, ma anche poco interessati all’allenamento e solo all’apparenza.
Infine il cellulare: questo andrebbe riposto, con la suoneria abbassata, negli appositi armadietti. Allenandovi con lo smartphone rischiereste di dimenticarlo da qualche parte, farvelo rubare e, sopratutto, disturbare tutte le altre persone che si allenano con voi.

In sala attrezzi

Che siate seguiti da un istruttore o che preferiate allenarvi da soli, anche in questo caso è necessario seguire determinate regole per rispettare non solo i proprietari della palestra, ma sopratutto tutti coloro che la frequentano. Innanzitutto la pulizia deve essere l’elemento da tenere principalmente in considerazione: presentatevi, come abbiamo visto, con abiti specifici per l’occasione e portate con voi un asciugamano che vi sarà sicuramente utile per tamponare il sudore e per proteggere gli attrezzi durante il loro uso. Non dimenticatevi di pulire ogni strumento che usate (sarà cura del proprietario fornire, in tal caso, salviette e spruzzini) e, sopratutto, di non “occupateli”: dopo l’esercizio, o nelle pause tra una ripetizione e l’altra, lasciate il posto ad altre persone evitando di trasformare gli attrezzi in poltrone improvvisate o veri e propri salottini.
Nessuno vieta le chiacchere in palestra, qualche discorso o scambio di battuta è più che lecito, ma ricordatevi che l’obiettivo principale di chi frequenta la sala attrezzi è quello di allenarsi: non tenete comizi, non bloccate nessuno e, sopratutto, non iniziate a discutere e parlare a voce troppo alta, disturbereste tutti i presenti!
Fare esercizio ascoltando musica può essere un modo per passare il tempo: se non vi piace quello che trasmette la vostra palestra portatevi pure un lettore MP3, ma evitate di tenere il volume troppo alto e di mettervi a cantare in mezzo alla sala!

A lezione

Che sia aerobica, pilates, gag o zumba, anche il corso singolo ha le sue regole da rispettare. Non arrivate mai tardi a lezione e, nel caso, scusatevi con l’insegnante anche con un solo gesto della mano mentre state entrando in maniera discreta (gesti troppo plateali e urla potrebbero risultare maleducati sopratutto a lezione iniziata). Lamenti, grida, e altri atteggiamenti volti solo ad attirare su di voi l’attenzione (ovviamente se avete bisogno dell’istruttore per ragioni serie questo non conta!) non sono ben tollerati dal galateo in palestra: fare dell’esercizio fisico serve sì a rimettersi in forma e rilassarsi, ma questo non implica il dimenticarsi tutte le buone maniere che ci dovrebbero sempre accompagnare.

Photo Credit: Photl.com

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy