Galateo in auto

Galateo in auto

L’auto è, forse, uno degli ambienti in cui ci si lascia un po’ andare e nel quale, a volte, le cattive maniere prendono il sopravvento: imparare a seguire le regole del galateo in automobile risulta, così, essenziale non solo per riuscire, piacevolmente, a passare un po’ di tempo in uno degli ambienti in cui trascorriamo molte ore della nostra vita, ma, sopratutto, per non rischiare brutti incidenti.

La guida

Primo elemento essenziale per il galateo in auto è la guida: inutile dire che il conducente deve, prima di mettersi in macchina, sopratutto prima di viaggi lunghi, accertarsi sia della regolarità di tutti i documenti (patente, libretto di circolazione, bollo, assicurazione…) sia del buono stato della vettura.
La guida deve essere calma e rispettosa di tutte le regole del codice della strada: da evitare, quindi, eccessi di velocità, scatti o manovre improvvise che potrebbero mettere a rischio non solo la vostra vita, ma anche quella dei vostri passeggeri e degli altri conducenti.

Entrare e sedersi in macchina

Se aprire la portiera alle donne potrebbe essere ormai considerato un po’ fuori moda, assegnare i posti all’interno della vettura risulta molto importante. Vicino al guidatore andrà posizionata la persona più importante ma, siccome il galateo moderno è anche sinonimo di buon senso ed educazione, questo potrebbe essere anche riservato ad anziani, donne incinte o passeggeri con problemi motori. Un accorgimento, questo, che bisogna prendere sopratutto nel caso in cui la propria automobile sia a tre porte.

Viaggio in compagnia

Decidere di viaggiare insieme a degli amici può essere un ottimo modo per risparmiare soldi, farsi compagnia e inquinare meno: sopratutto se si decide di condividere un viaggio lungo, o si vuole utilizzare la stessa auto per andare al lavoro, è necessario stabilire delle regole iniziali, per non trovarsi poi a discutere in un secondo momento. Sopratutto è bene chiedersi:

  • Quale automobile scegliere: se per un viaggio lungo si può optare per quella che consuma di meno, per quella più grande o più comoda, per le tratte quotidiane è bene stabilire prima un’eventuale turnazione che dovrà essere rispettata da tutti.
  • Chi guiderà: solo il proprietario dell’auto o a turno? Anche in questo caso è bene chiarirsi prima del viaggio.
  • Divisione delle spese: se si decide per usare a turno la propria automobile, allora il problema non si pone, altrimenti è meglio chiarire subito la faccenda. Non c’è nulla di più sgradevole che litigare o creare discordie per motivi economici.
  • Accordarsi sulle valigie: sopratutto nel caso di viaggi lunghi in quattro o cinque persone, importante sarà limitare e accordarsi in anticipo sul numero di bagagli che è possibile portare. Il cofano non è infinito!

Il comportamento in auto

Anche in questo caso, come in ogni altra occasione, è bene seguire determinate regole per riuscire a non avere problemi né con i passeggeri né con gli altri automobilisti. Innanzitutto le persone in auto devono seguire le indicazione del conducente per quanto riguarda il comportamento generale all’interno della vettura: è lui che sta guidando e che deve rimanere concentrato. Evitate, quindi, di parlargli se è in un momento difficile, tartassarlo di domande sulla strada che si sta percorrendo, cambiare ripetutamente stazione radio o canzone, e, ancora, alzare e abbassare la musica (il suono dello stereo non dovrebbe superare certi limiti: è davvero da maleducati sfrecciare facendo sentire a passanti e altre auto che cosa stiamo ascoltando).
Fumare in un’automobile altrui è segno di maleducazione, sopratutto se questo non è un fumatore: rischiereste di lasciare cattivi odori, anche se il finestrino è abbassato. Analogamente evitate, sopratutto per viaggi brevi, di mangiare e di bere all’interno della vettura: nel caso lo faceste, dopo aver ovviamente chiesto il permesso al conducente, cercate di non sporcare, versare liquidi sui sedili e, ancora, non gettate mai le cartacce fuori dal finestrino.

Conversazione

Di che cosa si parla in auto? Tutto dipende dalle persone con cui si viaggia. Il galateo di base non vuole che si affrontino argomenti incentrati su persone assenti (sopratutto se queste sono al centro di pettegolezzi o di malelingue) o su se stessi: bisogna, infatti, evitare di sembrare egocentrici, troppo interessati solo alla propria persona o, ancora, ostentare le proprie ricchezze. Il consiglio è quello di mantenersi su temi d’interesse generale, evitando le discussioni (pericolose sia per la guida che per le relazioni personali), avendo cura di non urlare e mantenere un tono della voce calmo e pacato.
Infine, il galateo in automobile impone un riguardo nei confronti del conducente che, a seconda della difficoltà della strada e della propria confidenza con i luoghi che si stanno percorrendo, potrà essere esonerato dalla conversazione: nel caso non disturbatelo.

Photo Credit

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy