Galateo e ristorante di classe: binomio perfetto

Galateo e ristorante di classe, un binomio perfetto. Il ristorante di classe è la massima espressione del galateo, un luogo in cui le due cose vanno avanti passo dopo passo come un unico binomio, come da anni lo è il ristorante a Lugano Ciani.
All’interno di un ristorante di lusso è possibile trovare il meglio, con uno staff preparato e all’altezza di ogni situazione. Un modo per poter dare al cliente la sensazione di essere in un altro luogo, proiettato nell’insieme dei sensi che solamente il cibo di altissima qualità può dare.

Le norme del Galateo

Il Galateo è un insieme di norme che determinano il comportamento sociale. In poche parole, un modo per sapersi comportare e rispettare delle norme. Il termine fu utilizzato per la prima volta nel 1553, quando Giovanni della Casa introdusse la sua opera Galateo overo de’ costumi: in questo trattato venivano indicate tutte le norme per sapersi comportare all’interno della società. I ristoranti di classe hanno sposato sin da subito la causa, attuando diverse norme di comportamento del Galateo, visto che sull’argomento sono state inserite anche delle regole per potersi comportare bene anche a tavola. Ci sono moltissimi ristoranti di classe che hanno deciso di intraprendere questa via, in modo tale da dare ai propri clienti un punto di riferimento, ma allo stesso tempo anche per poter creare uno status symbol. Il locale di lusso vincola il cliente ad una serie di comportamenti stabiliti proprio per poter dare un’offerta completa, che non si limita soltanto al cibo di qualità. La scelta di basarsi sulle norme scritte del buon comportamento si basa proprio sull’esperienza che vuole essere fornita al cliente.

Lo stile del ristorante di classe

Il ristorante di classe promuove uno stile unico, accompagnato appunto dal bon ton. Questa scelta è dovuta alla voglia di fornire un prodotto di qualità, che si va a sposare anche con il cibo di altissima qualità. Infatti la cucina è solamente una parte, che ha ovviamente un’importanza vitale per poter creare un luogo davvero unico. Il cibo di altissima qualità e raffinato, che serve per poter dare un’esperienza enogastronomia elevata ai propri clienti, è solamente una parte di un’offerta completa. Le pietanze devono rispettare uno standard qualitativo alto, ma ovviamente non bisogna in nessun modo dimenticare anche le buone maniere. Le regole di bon ton (o di Galateo) sono utilizzate sia dai commensali, ma anche dallo staff. In questo modo si creerà un’atmosfera unica, fatta di moltissime accortezze e modi delicati che rendono il ristorante di lusso un simbolo della buona gastronomia e della qualità.
Anche come utilizzare le posate e come apparecchiare la tavolo è un fattore fondamentale.

I premi di TripAdvisor

In questi giorni Tripadvisor, noto sito che gestisce le recensioni e le attività anche nel nostro paese, ha diramato i premi per i dieci ristoranti di lusso presenti in Italia e che si sono contraddistinti durante quest’anno. Lombardia e Piemonte sono al momento le regioni più premiate in questa nuova edizione dei premi rilasciati dal noto sito di recensioni: in questi luoghi d’Italia possiamo dire che il galateo e i ristoranti di classe hanno stretto un binomio davvero solido e imprescindibile. Nella top ten sono presenti le maggiori città del nostro paese, da Roma a Bologna, passando per Firenze. Ristoranti unici, che hanno saputo condensare al meglio il Galateo e tutte le norme in un ristorante classico, ma soprattutto di classe. Un modo per poter dare ai propri clienti il massimo della qualità, sotto tutti i punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *